6 giugno 2017

Così fan tutte (7) - "Bella vita militar!"

Scritto da Christian

Il lontano rullìo di un tamburo segnala che per gli ufficiali è giunto il momento di accommiatarsi. Per organizzare la burla, i tre uomini non devono aver badato a spese, visto che – come recita il libretto – "arriva una barca alla sponda. Durante la marcia seguente, entra nella scena una truppa di soldati, accompagnati da uomini e donne". I soldati intonano una marcia che esalta le bellezze della "vita militare":

Bella vita militar!
Ogni dì si cangia loco;
Oggi molto, doman poco,
Ora in terra ed or sul mar.
Il fragor di trombe e pifferi,
Lo sparar di schioppi e bombe
Forza accresce al braccio e all'anima
Vaga sol di trionfar.
Bella vita militar!
Ccome non ricordare le parole simili che Figaro rivolgeva a Cherubino nella celebre aria "Non più andrai, farfallone amoroso"?
Tra guerrieri, poffar Bacco!
Gran mustacchi, stretto sacco.
Schioppo in spalla, sciabla al fianco,
collo dritto, muso franco,
un gran casco, o un gran turbante,
molto onor, poco contante!
Ed invece del fandango,
una marcia per il fango.
Per montagne, per valloni,
con le nevi e i sollioni.
Al concerto di tromboni,
di bombarde, di cannoni,
che le palle in tutti i tuoni
all'orecchio fan fischiar.
Cherubino alla vittoria:
alla gloria militar.
È questo il primo momento dell'opera in cui interviene il coro. Terminata la marcia (che sarà ripresa poco più avanti, ma soprattutto si udrà ancora nel secondo atto a segnalare il "ritorno" dei due prodi dal fronte), Don Alfonso invita i due amici a salire sulla barca che li riunirà al resto del reggimento.


Clicca qui per il testo del recitativo che precede il brano.

DON ALFONSO
(da sè)
La commedia è graziosa e tutti due
Fan ben la loro parte.

(Si sente un tamburo.)

FERRANDO
Oh cielo! Questo
È il tamburo funesto
Che a divider mi vien dal mio tesoro!

DON ALFONSO
Ecco amici la barca.

FIORDILIGI
Io manco!

DORABELLA
Io moro!

Clicca qui per il testo di "Bella vita militar!".

(Arriva una barca alla sponda. Durante la marcia seguente, entra nella scena una truppa di soldati, accompagnati da uomini e donne.)

SOLDATI
Bella vita militar!
Ogni dì si cangia loco;
Oggi molto, doman poco,
Ora in terra ed or sul mar.
Il fragor di trombe e pifferi,
Lo sparar di schioppi e bombe
Forza accresce al braccio e all'anima
Vaga sol di trionfar.
Bella vita militar!

Clicca qui per il testo del recitativo che segue.

DON ALFONSO
Non v'è più tempo, amici; andar conviene
Ove il destino,
Anzi il dover v'invita.

FIORDILIGI
Mio cor!

DORABELLA
Idolo mio!

FERRANDO
Mio ben!

GUGLIELMO
Mia vita!

FIORDILIGI
Ah, per un sol momento...

DON ALFONSO
Del vostro reggimento
Già è partita la barca;
Raggiungerla convien coi pochi amici
Che su legno più lieve
Attendendo vi stanno.

FERRANDO E GUGLIELMO
Abbracciami, idol mio!

FIORDILIGI E DORABELLA
Muoio d'affanno!




dir: Riccardo Muti (1989)

dir: Daniel Barenboim (2002)